martedì 18 ottobre 2011

Crema alle nocciole fai da te



Sul web impera la polemica sulla maternità ad alto contatto contro quella a basso contatto...io prendo il buono che c'è in tutto questo: la ricetta della nutella fai da te ;)
Sdrammatizzo, ovviamente, le polemiche, senza sminuirle. Il confronto fa benissimo quando è costruttivo e quando è fatto in buona fede. Altrimenti è dannoso più che inutile e io guardo altrove.
Sto cercando di fare mangiare mio figlio in modo più naturale, riscoprendo i sapori genuini ed evitando quindi prodotti industriali. Con poco successo, devo confessare, lui mi aiuta nella preparazione e poi cerca la "merendina"...anche se non c'è!Ma non demordo e ce la farò!
Ultima introdotta in casa nostra è stata la crema alle nocciole fai da te, ricetta presa dalla bacheca Facebook di "E se poi prede il vizio?" di Alessandra Bortolotti (che non mi ricordo se l'ho recensito, se no lo farò al più presto. E' un libro che a me ha dato tantissimo!):
"Ricetta per Nutella fatta in casa: Nocciole tostate, zucchero grezzo integrale di canna o malto, cacao amaro, olio di girasole spremuto a freddo. Tritate le nocciole nel mixer finchè non diventano quasi liquide e aggiungere a piacere gli altri ingredienti..."
E vi dirò che l'ho provata, un po' troppo dolce, da rifare con meno zucchero e buonissima! E' l'unica cosa che finora il topo ha apprezzato e che cerca. Un passo per volta e torneremo alle cose genuine e naturali, almeno fino a che sono a casa io e posso occuparmi di queste cose!
Provate, se vi va e buon appetito!

3 commenti:

Anna ha detto...

Non ho ancora provato, ma mi dicono che si possa fare anche solo con le nocciole e il cacao. Non vedo l'ora di provare! ;)

Anonimo ha detto...

Prova questa ricetta:
http://www.mastrocioccolataio.it/come-si-fa-la-nutella-fai-da-te-ricetta

Anna ha detto...

Proverò sicuramente! :)