
E' arrivato finalmente il caldo (anche troppo!) ed è tempo di vacanze!
Si lavora tutto un anno con il pensiero di quando finalmente potremo staccare un po' la spina e, finalmente, rilassarci!
Ma ricordiamoci che le buone abitudini (e la buona educazione!) non vanno mai in vacanza!
Quando siamo via, tendiamo a pensare che "tanto per una settimana" non valga la pena di fare la raccolta differenziata, che "tanto per una settimana" di usa e getta non finirà mica il mondo..."per una settimana...".
Ma proviamo a pensare all'impatto che può avere questo ragionamento se nel luogo di villeggiatura dove andremo faranno tutti lo stesso ragionamento!!!
Di settimana in settimana alla fine dell'estate nei luoghi di villeggiatura si accumuleranno rifiuti indifferenziati, più di quelli che avrebbero prodotto i residenti proprio per l'uso straordinario di prodotti usa e getta (come piatti e bicchieri)!
Quindi cerchiamo di fare lo sforzo di rispettare il luogo dove andremo in ferie (e il fatto che paghiamo non è un motivo sufficiente!) e cerchiamo di osservare pochi semplici consigli:
- appena arrivati, se abbiamo affittato una casa, informiamoci coi padroni di casa delle regole per la raccolta differenziata, chiediamo dove sono i cassonetti o quali sono i giorni della raccolta
- se siamo in albergo o residence informiamoci su quali sono le abitudini della struttura (e se non ce ne sono suggeriamole!)
- evitiamo per quanto possibile l'usa e getta! Compatibilmente con le nostre valigie e le nostre abitudini possiamo portare in spiaggia borse frigo in cui stanno bottiglie di vetro e bicchieri di plastica dura, di quelli che si lavano!
- In spiaggia teniamo sempre un sacchetto (magari di carta) dove raccogliere tutti i nostri rifiuti. Non aspettiamoci che lo faccia qualcun altro e evitiamo che i nostri rifiuti diventino il triste tesoro disseppellito dai nostri figli domani o il cibo della fauna locale!
- Specie i fumatori: raccolgano SUBITO i loro mozziconi: CHE SCHIFO le spiagge coi mozziconi ovunque, CHE SCHIFO che i bambini li trovino e magari ci giochino pure!!!!
immagine da http://prenditicura.wordpress.com/